Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: centrali di committenza

ACQUISTI FUORI CONVENZIONE - PRESUPPOSTI - MANCANZA CARATTERISTICHE ESSENZIALI BENE

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

È ora possibile rispondere alla richiesta di parere che, come già accennato, ha ad oggetto la possibilità, per una pubblica amministrazione, di operare acquisti di carburante per autotrazione, al di fuori delle convenzioni stipulate dalla Consip o da centrali di committenza regionali, nel caso in cui l’ubicazione del distributore più vicino renda l’operazione diseconomica. Questa Sezione ritien (...)

DEROGA CONVENZIONI CONSIP - MANCANZA DI CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEL BENE -AMMESSO

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

E’ ora possibile rispondere alla richiesta di parere, circa la possibilità, per una pubblica amministrazione, di operare acquisti di carburante per autotrazione, al di fuori delle convenzioni stipulate dalla Consip o da centrali di committenza regionali, nel caso in cui l’ubicazione del distributore più vicino renda l’operazione diseconomica. Questa Sezione ritiene di non potersi discostare dal (...)

ASMEL - NON PUO’ ESSERE CENTRALE DI COMMITTENZA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per poter acquisire la qualifica di centrale di committenza o di soggetto aggregatore, occorre che il soggetto sia non solo iscritto all’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti, istituita dall’art. 33-ter del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, ma anche all’elenco dei soggetti aggregatori (inizialmente istituito presso l’A (...)

SERVIZI DI PULIZIA - OBBLIGO CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI

TAR TOSCANA - SENTENZA

La questione dirimente ai fini dell’accoglimento o la reiezione del ricorso è dunque esclusivamente quella se il Comune di Lucca avesse o meno il potere di indire una autonoma gara per l’aggiudicazione del servizio di pulizia dei propri uffici nonostante questo sia ricompreso fra quelli a regime accentrato.Due sono le ragioni che il Comune e il controinteressato (che sul punto ha altresì (...)

CENTRALI D’ ACQUISTO E CONVENZIONI - INDICAZIONI ANAC

ANAC - COMUNICATO

Indicazioni in merito alla gestione degli accordi quadro e delle convenzioni quadro di cui all’articolo 3, comma 1, lettera cccc) del codice dei contratti pubblici. (...)

CONVENZIONI REGIONALI PREVALGONO SULLE CONVENZIONI CONSIP - PREFERENZA TENDENZIALE E NON ASSOLUTA

TAR VALLE D'AOSTA - SENTENZA

Con la seconda censura si assume l’illegittimità della determinazione dell’Azienda resistente, poiché sarebbe stato violato il principio secondo il quale i sistemi di acquisizione di livello regionale nel settore sanitario sarebbero prevalenti sugli altri, compreso quello afferente all’ambito nazionale di pertinenza della Consip, che avrebbe carattere cedevole e sussidiario.La doglianza (...)

CENTRALI DI COMMITTENZA - INDIVIDUAZIONE E QUALIFICAZIONE - ANALISI DEI CRITERI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In punto di fatto occorre precisare che la procedura di gara per cui è controversia è stata indetta da Asmel Consortile S.C. a r.l. nella asserita qualità di centrale di committenza.13.2. - Secondo l’art. 37, comma 4, del Codice dei contratti pubblici, «se la stazione appaltante è un comune non capoluogo di provincia», come nel caso di specie, tra le diverse modalità consentite per l’acq (...)